Cari amici, volete sapere dove mettere il soldino che vi porta il topolino quando vi cade il primo dente? Sì?!... bene, allora adesso vi insegno a costruire un allegro salvadanaio a forma di maialino in cui custodire il vostro tesoretto.
Prendete una bottiglia di plastica di acqua da mezzo litro, togliete l’etichetta e, facendovi aiutare da un adulto, create con il coltello una feritoia nella parte superiore per potervi inserire di volta in volta le monete. Rivestite quindi la bottiglia incollandovi carta colorata, in questo caso di un bel color rosa, incollate due pezzetti di carta, sempre rosa, a mo’ di orecchie e per la coda attaccate uno “scovolino”, ovvero un pulisci pipe o un altro bastoncino arricciabile! Con un pennarello nero fate gli occhietti e con uno rosso disegnate i buchi del naso sul tappo della vostra bottiglia. Che cosa manca al vostro maialino? Le zampe! Prendete 4 tappi di altre bottiglie di acqua minerale e incollateli sotto la “pancia”.
È riuscito bene? Ricordatevi comunque che potete dare sfogo alla vostra fantasia e trasformare la bottiglietta anche in un cagnolino dal pelo marroncino, in una mucca bianca chiazzata di nero, perfino in un coccodrillo verde dalla testa alla coda…. E quando il salvadanaio sarà pieno potrete tagliare la bottiglia, oppure semplicemente svitare il naso, ops…, il tappo, e con mamma e papà portare il “gruzzoletto” alla vostra banca.